DJI Phantom 4_2

Phantom 4: il drone di DJI si fa smart per evitare gli ostacoli e seguirvi (foto)

Cosimo Alfredo Pina -

DJI Phantom 4 è l’ultimo arrivato dall’azienda cinese specializzata in droni; ad uno sguardo veloce potrà sembrare davvero molto simile al precedente modello ed in effetti la maggior parte delle novità sono sotto la scocca in plastica bianca, familiare agli utenti DJI.

Tra queste il sistema Obstacle Sensing System, un sistema di pilotaggio assistito che si appoggia ad un telemetro digitale (montato sulla parte frontale) per valutare la distanza degli oggetti ed evitare la collisione con gli ostacoli, girandoci intorno o volandoci sopra.

Altra interessante funzione è quella che permette di inseguire automaticamente un soggetto in movimento; basterà selezionarlo dall’inquadratura sull’app DJI per farlo seguire dal drone Phatom 4. Altra funzione inedita, e simile alla precedente, è TapFly che permette di inviare il Phantom 4 in un certo punto semplicemente con un tocco sullo schermo.

LEGGI ANCHE: DJI annuncia DJI Care, un piano di assicurazione contro le cadute dei droni

Passando al lato “hardware” lo stile esterno rimane pressoché invariato, con un design più pulito ma linee un po’ più curvy. Migliorie anche alla videocamera, che adesso monta una nuova ottica che promette immagini più nitide, per video 4K a 30 fps a 1080p fino a 120 fps e foto a 12 megapixel.

Anche la batteria è più performante (sebbene non compatibile con i modelli precedenti), promettendo 28 minuti in volo per carica, così come anche i motori che con lo speed mode portano la velocità massima di Phantom 4 fino a 72 km/h.

DJI Phantom 4 sarà presto disponibile sullo store ufficiale, per ora in unica versione, ad un prezzo di 1.599€, sia sullo negozio ufficiale sia sullo shop Apple. Una cifra piuttosto in linea con i precedenti droni dell’azienda e che, almeno sulla carta, conferma il buon rapporto qualità prezzo della serie Phantom.

 

Via: Engadget
  • Raffaello Schiavon – OverflyMe

    Funzionalità interessanti… Le vedremo anche sul nuovo Inspire? http://www.overfly.me