DJI Matrice 100 Guidance (1)

DJI presenta un drone per sviluppatori e un sistema di riconoscimento automatico (video)

Leonardo Banchi

I droni sono sicuramente una delle novità tecnologiche più in voga del momento, e come ogni innovazione che si rispetti, gran parte del suo successo può essere determinata dal ventaglio di possibilità di personalizzazione che può portare l’apertura verso sviluppatori indipendenti. Sembra averlo capito DJI, uno dei principali produttori, che oltre al nuovo SDK per i propri modelli Inspire 1 e Phantom 3 ha appena presentato Matrice 100 (M100), un nuovo quadricottero pensato appositamente per gli sviluppatori.

Il neonato esemplare è stato infatti realizzato con un occhio di riguardo verso l’utilizzo di sensori, processori ed altre tecnologie utili al miglioramento del volo: uno dei principali obiettivi, infatti, è permettere agli sviluppatori di testarli a fondo, elaborando soluzioni originali ed espandendo le possibilità esistenti il più possibile.

LEGGI ANCHE: GoPro pronta ad entrare nel mondo di droni, realtà virtuale e cloud

Una delle evoluzioni più desiderate e utili agli utenti, tuttavia, potrebbe essere in arrivo prima di quanto si pensa: gli ingegneri DJI hanno infatti lavorato a lungo su “Guidance”, un sistema automatico che permetterà ai droni di sfruttare i sensori per evitare collisioni con gli oggetti attorno a loro.

Il sistema, utilizzando videocamere e sensori ad ultrasuoni, riuscirà infatti ad essere “consapevole” di qualunque ostacolo si trovi in un raggio di circa 20 metri, evitandolo o stabilizzando il volo del drone con assoluta precisione. Guidance sarà disponibile fin da subito per gli sviluppatori, che potranno metterlo alla prova e migliorarlo proprio sul nuovo Matrice 100.

Il drone, che offrirà una autonomia di circa 20 minuti, espandibile con una batteria addizionale, sarà compatibile anche con la tecnologia Lightbridge di DJI per lo streaming di video, utilizzabile attraverso le fotocamere Zenmuse X3 dell’Inspire 1 o con qualunque altra videocamera dotata di output HDMI.

Matrice 100 e la tecnologia Guidance sono già disponibili per il preordine, rispettivamente al prezzo di 3299$ e 999$, e saranno spediti a partire dalla fine del mese.

Via: Engadget