Dodocool DC38, il micro router/access point economico (foto)

Emanuele Cisotti

Tempo fa vi avevamo parlato di un altro accessorio simile sempre del brand cinese Dodocool, ovvero un minuscolo access point supereconomico. Oggi vi parliamo di DC38, sempre della serie N300 di Dodocool, che funge sì ancora da access point, ma alza l’asticella (e di poco anche il prezzo) un po’ più in alto.

DC38 è un dispositivo molto compatto, grande più o meno come un powerline medio (ma non è un powerline!) è dotato di due antenne direzionabili, permettendo di migliorare il segnale direzionandolo dove vi serve di più. È poi dotato di due porta ethernet, da utilizzare in più modalità.

La prima modalità è quella di access point. La comodità è anche nella possibilità di passare fra queste varie modalità utilizzando lo switch fisico presente sul lato del dispositivo. A fianco c’è anche uno switch fisico per l’accensione e lo spegnimento, così da non dovervi richiede di scollegarlo dalla presa ogni volta che volete disattivarlo. Tutta la gestione delle opzioni è possibile attraverso l’interfaccia web accessibile da http://ap.repeater o 192.168.10.1. L’interfaccia è particolarmente grezza ed è permeata di qualche errore di traduzione. Nonostante tutto è comunque chiara e semplice da utilizzare. La prima configurazione come repeater è molto semplice: vi verrà mostrata la lista delle reti disponibili, voi dovrete selezionare la vostra e inserire la password. La comodità della modalità di repeater è anche nel fatto che verrà assegnata lo stesso nome della rete originale e la stessa password. Non dovrete quindi cambiare le password dei vostri dispositivi e la rete sarà estesa in automatico. La copertura è buona, nella media di questi prodotti, ma superiore comunque a qualche router. In questa modalità la porta ethernet può essere utilizzata per ricevere la connessione via cavo.

Un’altra modalità è quella di access point. In questo caso verrà generata una nuova rete, dal nome e la password che deciderete voi e la connessione verrà recuperata via cavo. Rimarrà comunque una porta ethernet libera. Comodo per estendere la rete di un modem non wireless o con una Wi-Fi poco potente. Infine c’è anche una modalità router, simile a quella di access point ma che va a creare una nuova rete separata dalla vostra e i cui accessi possono essere controllati dall’interfaccia del dispositivo. Non sarà completo come il vostro router domestico, ma per gli utilizzi più semplici funzionerà senza grossi problemi.

Dodocool Dc38 viene venduto a 24,99€ su Amazon, un prezzo molto aggressivo che diventa ancora più aggressivo con il codice SMARTWD2 che vi permetterà di risparmiare ben 10€, ma solo fino al 20 maggio.