Questo è il drone più veloce del mondo e il suo ‘rombo’ sembra uscito da un film di fantascienza (video)

Edoardo Carlo Ceretti La sua velocità massima è stata certificata dal Guinness World Record.

I droni sono uno dei prodotti tecnologici più interessanti di questi anni Dieci. Il motivo è presto detto: sono nati come una moda, come tante altre, ma sono stati in grado di reggere alla distanza, evolvendosi in qualcosa di potenzialmente davvero utile. Non solo quindi nell’ambito del puro svago, ma anche in ambito lavorativo (le consegne di droni/corrieri saranno presto realtà) e di intrattenimento di alto livello. Attorno al mondo dei droni sta infatti nascendo un vero e proprio show business, che vede nella Drone Racing League l’esponente di maggiore successo, seguito e diffusione.

Si tratta infatti di un’organizzazione che mira a tramutare il volo dei droni in veri e propri spettacoli di intrattenimento, basati su gare di velocità ed abilità. La velocità in particolare è uno degli aspetti che più affascinano l’uomo da sempre, viene da sé che in molti si siano messi all’opera per stabilire il nuovo record ufficiale di velocità massima raggiunta da un drone. A spuntarla è stata appunto la DRL, grazie al suo RacerX, un drone progettato e costruito interamente dal proprio team di sviluppo.

LEGGI ANCHE: Volare con i droni: dove e come si possono usare

Il drone in questione è stato messo alla prova, alla presenza di commissari del Guinness World Record, come potete vedere dal breve video postato per l’occasione. RacerX, dopo alcune titubanze iniziali, ha finalmente spiccato il volo e, spinto dal suo potente motore elettrico, è stato in grado di raggiungere la velocità (registrata ufficialmente) di circa 263 km/h, con punte di 288 km/h non però certificate dal Guinness World Record.

Le riprese mostrano l’impressionante accelerazione del drone, in grado di raggiungere velocità di punta del genere in uno spazio aereo ridottissimo. Il tutto è accompagnato da un suono futuristico da film fantascientifico, che solletica la fantasia di qualsiasi spettatore. Chi non vorrebbe un drone di questo tipo da usare nel tempo libero?

Via: The VergeFonte: Drone Racing League (YouTube)