durus robot scarpe

DURUS è il robot che ha più swag di voi (video)

Cosimo Alfredo Pina

Chi ha detto che robotica e stile non possono andare d’accordo? Forse è quello che si sono chiesti nei laboratori AMBER. Alla divisione del Georgia Institute of Technology ci si occupa di ricerca su sistemi bipedi capaci di spostarsi su due gambe in maniera più umana possibile, gettando le basi per robot e protesi del futuro. Una simpatica ma notevole dimostrazione di questa tecnologia ci arriva con un video pubblicato proprio dagli scienziati dove un robot viene fatto camminare con un paio di normali calzature ai “piedi”.

In effetti dietro alla curiosità (gli esperti ci perdoneranno la battuta nel titolo) c’è un concetto ben più profondo, quello di dare una parvenza il più possibile umana alle macchine. Guardando il video è infatti difficile non stupirsi quanto naturali e simili ad una camminata umana siano i movimenti del robot, denominato DURUS.

“Abbiamo voluto dimostrare che il nostro algoritmo sarebbe stato in grado di farlo camminare [DURUS] con un piede di dimensioni umane […] Quale modo migliore se non mettendogli un paio di scarpe?”

Forse questo robot non sarà così versatile (e inquietante) come quelli di Boston Dynamics, ma nell’ottica di un futuro dove ci immaginiamo i robot che sempre più ci affiancheranno nelle attività quotidiane c’è bisogno anche accortezze anche in questo senso.

Via: The VergeFonte: bipedalrobotics.com