asteroide meteora

Ecco come finirebbe il mondo a causa di un asteroide

Cosimo Alfredo Pina

La nostra atmosfera è ogni giorno attraversata da piccoli corpi celesti che, consumati dall’attrito con le particelle dell’aria, riescono a malapena a percorrere brevi distanze in prossimità della superficie. Tuttavia alcuni di questi asteroidi riesce a sopravvivere al calore, schiantandosi a terra.

Tra il 1994 e il 2013 sono stati infatti registrati ben 556 impatti di piccola entità, anche se non tutti senza conseguenze. Tutti i meteoriti entrati in contatto con la terra durante la presenza dell’uomo non hanno fortunatamente avuto esiti decisivi sulla vita, anche se in passato alcuni di questi corpi potrebbe aver causato più di un’estinzione di massa.

In questa simulazione di Discovery Channel un enorme asteroide, dal diametro di 500 km, viene fatto schiantare sull’oceano pacifico e nei quattro minuti successivi viene ricreato quello che potrebbe accadere in seguito a questo catastrofico evento.

LEGGI ANCHE: Tutto ciò che dovete sapere sulle meteore

Se siete curiosi di conoscere il destino del nostro pianeta in questa teorica evenienza, vi consigliamo di visionare il video, altrimenti, se volete avere più controllo sulla vostra apocalisse virtuale, potrete sempre visitare questo simulatore di asteroidi, che vi permetterà di impostare i parametri del bolide e calcolarne gli effetti dell’impatto sulla superficie terrestre.

Via: IFL Science
  • Matteo Bottin

    Certo che la canzone di sottofondo è inquietante D:

    • Marras

      più che altro la definirei magistrale…grandi Pink Floyd