batterie alluminio

Economiche e si ricaricano in un minuto: ecco le batterie di alluminio (video)

Cosimo Alfredo Pina -

Economiche, ad alta capacità, sicure e in grado di ricaricarsi in un minuto. Queste sono le caratteristiche principali di un innovativo tipo di batteria sviluppato alla Stanford University; un team di ricercatori, guidato dal Prof. Hongjie Dai, avrebbe infatti realizzato dei sistemi basati sull’alluminio.

La batteria sarebbe composta da un catodo di grafite e un anodo di alluminio, impacchettati in un involucro di polimero insieme ad un elettrolita liquido. Stando ai test portati avanti dal gruppo, le batterie a ioni di alluminio sarebbero in grado di sostenere 7.500 cicli di ricarica, senza perdere capacità.

LEGGI ANCHE: Le batterie al polistirolo, durano il 15% in più

Insieme a questo incredibile tempo di vita, 7,5 volte maggiore quello dei comuni accumulatori a ioni di litio, queste nuove batterie all’alluminio sarebbero in grado di ricaricarsi completamente in circa un minuto (quando dimensionate a quelle di uno smartphone).

Oltre a queste incredibili performance, l’involucro di polimero permette di realizzare sistemi flessibili, adatti alle future generazioni di dispositivi piegabili. Tuttavia ci vorrà ancora un po’ prima di che queste batterie all’alluminio siano utilizzabili nella pratica.

Per il momento il voltaggio sviluppato da una cella di questo tipo è circa la metà rispetto a quelle basate sul litio e il prossimo passo dei ricercatori sarà quello di ottimizzare il materiale del catodo. Un’altra innovativa alternativa che si aggiunge alla già affollata corsa verso le future generazioni di batterie, che speriamo di vedere al più presto sui nostri dispositivi.

Via: PhoneArena