camion record bmw

Elettrico e da 40 tonnellate: ecco il camion record di BMW

Cosimo Alfredo Pina

La collaborazione tra BMW e Scherm, azienda specializzata in trasporti su strada, ha portato alla nascita di un camion piuttosto particolare, da quaranta tonnellate e mosso unicamente da energia elettrica.

Progettato dal produttore Terberg, questo colosso ecologico può spostarsi per 100 km prima di dover essere ricaricato. Per fare il pieno di energia il camion si appoggia soltanto a fonti rinnovabili, impiegando 3-4 ore.

Proprio grazie a tutti questi accorgimenti, l’attività del camion è praticamente ad impatto zero, permettendo di risparmiare, rispetto ad un pari mezzo convenzionale, ben 11,8 tonnellate di CO2 l’anno ed evitando l’emissione della maggior parte dei comuni inquinanti.

LEGGI ANCHE: I camion trasparenti di Samsung per evitare gli incidenti

Il camion elettrico, record europeo per la sua stazza, sarà usato per trasportare componenti tra la fabbrica BMW di Monaco e il centro di smistamento di Scherm e proprio la casa automobilistica ha dichiarato come questo progetto sarà un importate modo di raccogliere informazioni su come questo tipo di mezzo potrà essere impiegato nel futuro della logistica, anche in ambiente urbano.

Via: CNET