trickey tastiera

Eliminate dalla vostra tastiera tutti i pulsanti inutili: Trickey

Leonardo Banchi

Avete mai pensato che sulla tastiera del vostro pc ci fossero, semplicemente, troppi tasti per ciò che dovete fare? Pensate ad esempio alle tastiere degli smartphone: molte di loro mutano il proprio aspetto a seconda dell’applicazione all’interno della quale vengono aperte, proponendo ad esempio solo i tasti numerici, oppure tasti speciali utili all’inserimento di indirizzi email o di siti web. Perché, quindi, questa comodità deve essere negata agli utenti dei computer?

LEGGI ANCHE: Jaasta, la tastiera con tecnologia e-ink

La soluzione al vostro dilemma risiede in un semplice quanto interessante progetto da poco presentato su Kickstarter: Trickey, una piccola tastiera modulare che permette di limitare il numero di tasti presenti sulla propria scrivania, lasciando a disposizione solo quelli utili in una determinata occasione.

Trickey, infatti, offre nella propria versione base solo sei tasti, programmabili a piacere dall’utente. Grazie al sofisticato software abbinato, così, potrete decidere di avere a disposizione il classico WASD se vi accingete a giocare un videogioco, combinazioni per copiare ed incollare se state lavorando a un documento, o qualunque altra cosa possa farvi comodo per il programma che dovete utilizzare. Anche l’aspetto dei tasti potrà ovviamente essere personalizzato per riflettere la loro funzione: i pulsanti sono infatti trasparenti e staccabili, per cui tutto ciò che dovrete fare sarà stampare, ritagliare e ripiegare un foglio delle dimensioni giuste contenente il disegno che volete applicare al tasto.

Utilizzando Trickey, non sarete comunque limitati ad avere solamente sei tasti: qualora vi servisse un numero più alto di pulsanti, infatti, potrete semplicemente collegare in cascata altri esemplari di Trickey, aumentando le possibilità senza per questo influire su affidabilità e latenza.

A seguire trovate un video che vi mostrerà l’utilizzo di Trickey: se esso dovesse convincervi all’acquisto, quindi, potrete farlo sulla pagina ufficiale del progetto su Kickstarter, dove la raccolta fondi di Trickey ha già raggiunto la metà del proprio obiettivo, con ancora 38 giorni che la separano dal termine della campagna.

Via: TechCrunch