hyperloop

Elon Musk annuncia un contest per Hyperloop

Cosimo Alfredo Pina

Giusto pochi mesi fa, all’inizio del 2015, Elon Musk annunciava che il primo tracciato per il treno ad alta tecnologia Hyperloop sarebbe stato realizzato in Texas, come banco di prova a disposizione di studenti ed enti di ricerca.

Adesso l’impegno diventa ancora più concreto, grazie all’apertura di un contest aperto a studenti e team di ingegneri, con lo scopo di velocizzare lo sviluppo di una capsula (una cabina di viaggio) in grado di spostarsi lungo il percorso di prova che sarà costruito in California, trasportando una persona.

LEGGI ANCHE: Nuovo record di velocità per un treno Giapponese: 590 km/h

Il progetto dovrà essere di natura open source e gli interessati avranno tempo fino al prossimo 15 settembre per inviare la propria idea e fino al 15 dicembre per presentarne la versione finale.

Se tutto procederà come auspicato, le capsule saranno messe alla prova sul tracciato di Hawthorne, ovviamente senza trasportare nessun essere vivente, già a giugno del prossimo anno. Tutti i dettagli sulla competizione possono essere consultati sulla pagina ufficiale, dove, entro il mese di agosto, saranno pubblicati tutti i requisiti per partecipare a questa tecnologica competizione.

Via: The Verge