Hitachi-Emiew3

EMIEW 3, il robot di Hitachi per tutti i giorni… del futuro (video)

Lorenzo Mortai -

Concorrente diretto di Pepper, robot di Aldebaran Robotics presentato qualche tempo fa, EMIEW 3 realizzato da Hitachi, promette di essere più abile, più veloce e più “umano” del precedessore. Sviluppato principalmente per i servizi commerciali, è in grado di far fronte a svariate situazioni, compreso il girare per negozi e strutture pubbliche con la massima facilità. Ormai la corsa alla robotica è in pieno svolgimento, con decine di aziende che investono in questo campo, sviluppando le più svariate forme di assistente che si possano pensare.

LEGGI ANCHE: Andreste a comprare in un negozio interamente gestito da robot?

EMIEW 3 è programmabile e rivolto particolarmente ai turisti, con lingua selezionabile su svariati idiomi, è più veloce del suo concorrente costruito da SoftBank, riuscendo in maniera migliore a tenere il passo con gli esseri umani. Si rialza se cade a terra, ed è in grado di ascoltare una conversazione anche in situazioni di forte rumore esterno. Sa prevedere gli ostacoli per non sbatterci contro, ed avvicinarsi alle persone giuste per chiedere aiuto al posto vostro.

Ciò che lo fa scendere in qualità rispetto a Pepper è la mancanza di un display tattile per l’utente, che racchiude tutte le funzioni, e se vogliamo scendere nella “umanizzazione” dei robot, non è così affabile, si tratta semplicemente di un volto senza espressione (cosa che il concorrente Aldebaran invece possiede). Una sfida aperta dunque quella per i robot casalinghi e commerciali; EMIEW 3 dovrebbe essere pronto entro il 2018, o così almeno affermano i suoi progettisti e sviluppatori.

Fonte: Engadget