Evitare gli incidenti stradali con il proprio smartphone

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Evitare gli incidenti stradali con il proprio smartphone

Sebbene il numero di incidenti totali vada diminuendo ogni anno, la quantità di quelli che coinvolgono pedoni è per lo più costante. Dei ricercatori dell'Università del Michigan, dietro finanziamento del Dipartimento dei Trasporti USA, stanno sviluppando un dispositivo che connetta gli smartphone tra loro e con i veicoli circostanti per aumentare la sicurezza sulle strade.

LEGGI ANCHE: Perché non si dovrebbe usare il Cruise Control sotto la pioggia

Il ricercatore Jim Sayer parla di chip in grado di  comunicare fra loro trasmettendo la propria posizione fino a dieci volte al secondo e di algoritmi che possano determinare se l'utente stia passeggiando, andando in auto o in bicicletta. Unendo software con hardware il sistema dovrebbe intervenire in caso di pericolo di incidente.

Tra l'anno 2012 e il 2013 sono stati testati dei dispositivi a se stanti con capacità simile, ma il futuro è nell'integrazione su smartphone e affini. I primi risultati dello studio saranno disponibili tra pochi giorni permettendo di passare alla prossima fase che finirà nel 2017.

Speriamo che questa tecnologia raggiunga presto le nostre tasche e i nostri mezzi, ma per il momento il consiglio è quello di rimanere vigili quando siamo per strada, abbandonando momentaneamente i nostri dispositivi, spesso fonte di distrazione.

Via