eye conductor

Musica per gli occhi: Eye conductor permetterà di suonare e comporre con lo sguardo (foto)

Leonardo Banchi

Per chi non può utilizzare le proprie mani per suonare uno strumento, la musica è rimasta fino ad adesso un’arte impossibile da praticare. Grazie ad Eye Conductor, un progetto creato da Andreas Refsgaard, presto non sarà però più così.

Allo stesso modo in cui il riconoscimento del volto e degli occhi viene utilizzato per permettere a persone con difficoltà fisiche di comunicare, Eye Conductor sfrutta infatti un sistema di tracciamento per tradurre sguardo ed espressioni facciali in musica.

LEGGI ANCHE: EYECAN + il mouse per disabili che si comanda con gli occhi

Il sistema, che si compone semplicemente di un computer, un dispositivo per il riconoscimento oculare ed un software che li mette in comunicazione, consente infatti di utilizzare lo sguardo per stabilire la nota da utilizzare, e di cambiare lo strumento o l’effetto ad essa applicato muovendo la bocca e altri elementi del volto

Eye Conductor è ancora in fase di sviluppo, ma Refsgaard è ottimista sull’andamento del progetto, tanto da sperare di poterne rilasciare una versione web già nel 2016, aggiungendo anche supporto ad altri metodi di tracciamento. In attesa di quel momento, però, potete osservarlo in azione guardando il video che trovate a seguire.

Via: Engadget