eyefi x2

EyeFi rilascia un tool che vi permetterà di continuare ad usare la vostra X2

Cosimo Alfredo Pina

Lo scorso luglio ha fatto molto discutere la decisione presa da EyeFi, azienda specializzata in schede SD con connettività wireless integrata, di interrompere il supporto alle sue schede X1 ed X2 a partire dal prossimo 16 settembre. Ovviamente la cosa non è andata a genio a chi ha acquistato una di queste schede, visto che sono state distribuite ai rivenditori fino al marzo 2015.

Il motivo dato dall’azienda è che il protocollo usato per lo scambio di dati sulle X1 e X2 non è più adeguato agli standard moderni. Per tamponare la questione l’azienda aveva offerto uno sconto dal 20% sul suo modello più recente, l’SD Mobi Pro, fino al 15 settembre ma la cosa non è forse stata sufficiente a soddisfare i vecchi clienti.

LEGGI ANCHE: EyeFi adesso punta ai professionisti con Mobi Pro

Infatti adesso EyeFi ha fatto un dietrofront parziale e spiega che offrirà supporto agli utenti in possesso delle X2 con uno strumento specifico denominato Eye-Fi X2 Utility (X2U). Sarà disponibile gratuitamente entro la fine del mese ma solo per Mac, mentre su Windows l’azienda non fa promesse.

X2U sarà l’unico modo per usare le X2 permettendo di scaricare le foto sul proprio computer e nulla più, inoltre tutto il software relativo alle X1 e alle X2 non sarà più aggiornato, così come il firmware delle SD. Insomma meglio di niente ma certamente una delusione su chi ha una Eye-Fi X inserita nella propria fotocamera

Via: The VergeFonte: EyeFi