Su Facebook arrivano le foto a 360°: ecco i dispositivi compatibili

Cosimo Alfredo Pina

Ve l’avevamo anticipato circa un mese fa ma ora la cosa diventa ufficiale: su Facebook arrivano le foto a 360°. Si tratta della naturale evoluzione dell’introduzione dei video a 360 gradi che cavalca l’ondata di popolarità che sta coinvolgendo la creazione di contenuti sferici.

Adesso su Facebook vengono sdoganate anche le foto a 360 gradi e a differenza dei video, per i quali servono necessariamente dispositivi appositamente progettati, potrete facilmente crearne e condividerle anche voi, a patto di avere il mezzo giusto.

Per ora la compatibilità è limitata solo ad alcuni dispositivi (vedi sotto), con la fotocamera stock in modalità panorama, ma presto siamo certi appariranno app – Facebook menziona il software desktop PTGui – con cui ottenere lo stesso risultato.

Tutti i contenuti così realizzati potranno essere caricati su Facebook come una normale foto. Nel feed delle notizie saranno poi contraddistinti con una piccola bussola e saranno esplorabili con drag (anche del mouse), con l’accelerometro dello smartphone e ovviamente con un visore VR, nello specifico Gear VR o Oculus Rift.

Smartphone e tablet che possono scattare foto a 360° per Facebook

  • iPhone 4S e successivi
  • iPad mini 2, 3, 4
  • iPad Air e iPad Air 2
  • iPad Pro
  • Samsung Galaxy S7, S6, S5
  • Samsung Galaxy Note 4 e Note 5

Ovviamente tutte le camere specificamente studiate per i contenuti a 360°, come Ricoh Theta S, LG 360 CAM e Gear 360, sono in grado di scattare foto compatibili con gli standard di Facebook.

Una piacevole aggiunta, forse più fruibile dei video, che presto invaderà le vostre bacheche; intanto fatevi un’idea con la foto a 360° in arrivo dalla Stazione Spaziale Internazionale che vi lasciamo qui sotto.

Fonte: Facebook