satellite facebook intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale di Facebook che vi “spia” da satellite

Cosimo Alfredo Pina

Da Facebook arriva una nuova applicazione concreta dell’intelligenza artificiale. Il social blu, in particolare la divisione Connectivity Lab di Internet.org, ha infatti impiegato complicati algoritmi di machine learning per generare una mappa sulla densità abitativa di alcuni paesi.

Il sistema ha analizzato immagini satellitari di 20 paesi, coprendo 21,6 milioni di chilometri quadrati, in tutto ben 350 TB di dati. L’intelligenza artificiale ha usato le foto da satellite per localizzare strutture costruite dall’uomo per poi cercare punti di accesso corrispondenti e quindi ricavare dati sulla densità abitativa.

LEGGI ANCHE: Free Basics by Facebook: ecco il nuovo nome per sito ed app di Internet.org

L’idea è quella di capire quali zone abitate non abbiano copertura internet e come questa può essere più efficacemente portata anche nelle zone dove le infrastrutture scarseggiano.

Di fondo il tutto è legato al progetto Internet.org che appunto vuole a portare la connettività anche nei paesi in via di sviluppo. A contribuire all’idea di Zuckerberg, ma promossa da molti altri big di reti e hi tech, c’è adesso anche questo progetto basato un’intelligenza artificiale che letteralmente vi guarda dall’alto, i cui dati saranno rilasciati nei prossimi mesi.

Via: The Verge