fiat-500x

Fiat Uconnect LIVE: l’infotainment si mostra sulla nuova 500X

Cosimo Alfredo Pina -

All’appena concluso Mobile World Congress 2015, Fiat ha colto l’occasione per mettere in mostra la sua Fiat 500X, auto che integra il nuovo sistema per l’intrattenimento Uconncet LIVE.

Questa piattaforma di infotainment permette di rimanere connessi anche durante gli spostamenti e mette a portata tutte le informazioni importanti del veicolo.

Nata dalla collaborazione tra FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e Accenture, Uconncet LIVE offre lo streaming di musica tramite i servizi di TuneIn Internet Radio e Deezer, la possibilità di rimanere aggiornati grazie alle notizie di Reuters, oltre che l’integrazione con i social, grazie al supporto a Facebook e Twitter.

LEGGI ANCHE: Fiat FCC4: concept per una crossover sportiva

Dal pannello, con cui è facile interagire grazie al touchscreen, è possibile passare alla modalità eco:Drive che promette emissioni e consumi ridotti del 16%. Non manca ovviamente il navigatore, integrato con i servizi per il traffico di TomTom Live e la possibilità di salvare i dati sulla guida nel cloud, grazie alla sincronizzazione con gli smartphone.

uconnect-live-2_t

Per tenere traccia di tutto ciò che riguarda il veicolo, come manutenzioni e il manuale d’uso, è presente la sezione my:Car. La nuova Fiat 500X in esposizione al MWC ci dà quindi un’idea di quello che potremo aspettarci sui prossimi modelli dell’azienda torinese, che sebbene non offrano ancora integrazione con i sistemi come Android Auto o Apple CarPlay permette comunque di usufruire di musica in streaming e social, anche quando in movimento.

Accenture: i servizi Uconnect™LIVE di FCA al Mobile World Congress 2015

Accenture sta collaborando con Fiat Chrysler Automobiles (FCA) nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) per realizzare la gamma più avanzata di servizi intelligenti all’interno dei propri veicoli. A partire dalla nuova Fiat 500X esposta al Mobile World Congress di Barcellona, all’interno della quale sono presenti i servizi Uconnect™LIVE, che includono una serie di utility basate su internet. Il sistema di infotainment a bordo dei veicoli FCA offre le più avanzate modalità di fruizione di musica e news, interazioni con i social network, la possibilità di controllare lo stile di guida per aiutare a ridurre le emissioni di CO2 e l’accesso ad una gamma di servizi diagnostici. Accenture è stata scelta da FCA nell’area EMEA per sviluppare congiuntamente la tecnologia e la piattaforma mobile necessarie per fornire la prossima generazione di servizi Uconnect™LIVE in Europa.

Immagini disponibili al seguente link: http://www.fcagroup.com/en-US/media_center/photogallery/Pages/fiat.aspx

Uconnect™ LIVE consente l’accesso direttamente attraverso il touchscreen della 500X ad una serie di servizi:

–          TuneIn Internet radio, con più di 100.000 stazioni di internet radio da tutto il mondo;

–          Deezer Internet music, con più di 20 milioni di tracce;

–          Reuters, per restare sempre aggiornati sulle ultime notizie da tutto il mondo

–          Facebook e Twitter, per essere sempre in contatto con i propri amici

–          eco:Drive, la premiata app sullo stile di guida che permette di diminuire i consumi di carburante fino al 16%  e che contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 grazie  ai consigli in tempo reale. La mobile app eco:Drive della nuova Fiat 500X è adesso collegata via cloud per un trasferimento automatico dei dati di guida.

–          Uconnect Radio Nav LIVE 5” e Uconnect Radio Nav LIVE 6.5” includono i servizi di TomTom Live con comandi vocali e informazioni ad alta qualità sul traffico

–          Uconnect LIVE consente di accedere direttamente a my:Car, grazie agli avvisi in tempo reale, ai promemoria sulla manutenzione e al manuale utente interattivo permette al guidatore di gestire al meglio la manutenzione del proprio veicolo. Quando uno smartphone è connesso via Bluetooth, gli avvisi più importanti sono automaticamente trasferiti all’account personale UconnectTM LIVE così da rendere la manutenzione facile come non mai.

 

Accenture: collaborazione tecnologica con BMW per il ConnectedDrive Store

Accenture presenta la nuova versione della piattaforma Business Integration Platform (BIP) in grado di integrare in maniera flessibile l’offerta BMW ConnectedDrive e di fornire servizi innovativi ai passeggeri dei veicoli del Gruppo BMW (BMW, MINI, Rolls Royce) che la utilizzano. Le auto dell’azienda tedesca saranno infatti dotate del ConnectedDrive Store che consentirà di acquistare per la prima volta direttamente dal Gruppo BMW servizi e app in modalità over-the-air dal veicolo, oppure dal portale web, con un elevato livello di personalizzazione (tipologia, durata). Questa possibilità sarà fornita anche agli acquirenti di macchine usate del Gruppo BMW.

 

Cordiali Saluti,

Ufficio Stampa Accenture

Via: Tomshw