Fibra 200 Mbps per 1.300 comuni: TIM fa l’upgrade alla sua FTTC

Cosimo Alfredo Pina -

Interessanti annunci in casa TIM. L’operatore dichiara infatti che la sua fibra FTTC, fiber to the cabinet, è stata migliorata raddoppiando così la velocità di download che passa da 100 Mbps a 200 Mpbs. I comuni interessati dall’upgrade, spiega TIM, sono circa 1.300 su tutto il territorio nazionale.

Fondamentalmente chi già aveva accesso alla fibra da 100 Mbps, tramite armadietto predisposto con tecnologia e-vdsl, potrà godere di fino al doppio di velocità in download (20 Mbps in upload). Tra l’altro l’incremento dovrebbe essere del tutto gratuito.

LEGGI ANCHE: Le offerte di giugno di TIM per la fibra | Verificare copertura fibra TIM e non solo

La comunicazione si inserisce poco dopo il lancio dell’offerta TIM Smart Fibra Plus 200 dedicata proprio a questa tecnologia che adesso raggiunge “230 comuni della Lombardia, 145 della Puglia, 138 della Campania, 131 della Calabria, 108 della Sicilia, 97 del Veneto, 78 della Toscana, 72 dell’Emilia-Romagna, 62 del Piemonte, 53 del Lazio, 31 della Liguria, 29 delle Marche, 27 del Friuli Venezia Giulia, 24 della Basilicata, 21 della Sardegna, 18 dell’Abruzzo, 11 dell’Umbria, 8 del Trentino Alto Adige, 2 del Molise e 1 della Valle d’Aosta”.

E voi siete tra i fortunati che possono connettersi a queste velocità? Potete verificare seguendo le indicazioni della nostra guida. Poi fatecelo sapere nei commenti.

Fonte: corrierecomunicazioni.it
  • Riccardo Fortunato

    Io avendo la cento mega chiamo due colte per sapere se posso fare upgrade un operatore mi dice di no altro dice di si chiamerò un terzo per vedere se si mettono d’accordo

    • Luca Abeni

      stessa cosa, al terzo mi hanno fatto l’upgrade..

  • magicblack

    La vostra guida però non serve a molto. Dal sito TIM si riesce a capire solo se si è coperti o meno da Fibra. E può essere fibra 30 Mega, 100 Mega, 200 Mega. Dovreste aggiornare la vostra guida, ci sono i ragazzi di TrackBot che hanno fatto un sito dove specificando il numero dell’armadietto, si riesce a capire da quale tipologia di fibra si è coperti.

  • Doh, dal 12 qui TIM ha messo la fibra… e io a marzo sono passato a infostrada 🙁

  • Mar_io

    Ma andate al diavolo, portate una ADSL decente dove non c’è piuttosto!!

  • Salvatore de Rosa

    Se con la normale adsl non si riesce a restare connessi ed ad una velocità accettabile, figuriamoci con la fibra. Quando poi la fibra arriva solo in centrale; dalle centrali (sovraffollate) alle utenze sono in uso i vecchi obsoleti doppini che per la maggior parte sono continuamente in ammollo in acqua. Insomma paghiamo già per una cattiva fornitura adesso ci volete far pagare di più per avere le stesse prestazioni? È una vergogna

  • Elio De Angelis

    a me nonostante il test dia la copertura (ho la cabina dietro casa) la Tim dice che “commercialmente” non sono coperto.. che significa?

    • Luca Abeni

      stesso problema, chiamando 3 volte mi hanno fatto l’upgrade..