Quando arriverà la fibra nel vostro comune? Scopritelo con il sito del governo

Cosimo Alfredo Pina

Capire quale sia e quale sarà la situazione fibra in Italia diventa un po’ più facile grazie al nuovo sito inaugurato dal Ministero dello Sviluppo Economico: bandaultralarga.italia.it. Questo è ancora in fase beta, ma permette già di farsi un’idea su come si evolverà il piano dell’agenda digitale italiana e capire potenzialmente dove arriverà la fibra da 100 Mbps entro il 2020.

Sul sito è possibile esplorare l’attuale copertura dal livello regionale fino al dettaglio del quartiere e inoltre vedere come nei prossimi anni dovrebbe evolversi lo scenario. L’obiettivo della Strategia per la Banda Ultra Larga è infatti quello di coprire ben l’85% delle utenze con la fibra 100 Mbps entro il 2020, e il 100% con quella 30 Mbps.


“Una volta che partiranno le gare e quindi i cantieri aggiungeremo un’altra voce. Quella che riguarderà lo stato di avanzamento dei lavori in tempo reale”

Antonello Giacomelli, Sottosegreario alle Comunicazioni

In effetti basta dare una rapida occhiata alla mappa per rendersi conto di quanto siamo ancora lontani. Ma è anche vero che i progetti aperti sono molti, sia quelli privati che quelli guidati dai finanziamenti pubblici e la speranza è che davvero lo scadenza auspicata dalla strategia possa essere mantenuta.

Via: Tom's Hardware