fido fhd

FIDO: arriva finalmente uno stadard unico per l’autenticazione senza password

Cosimo Alfredo Pina

La FIDO Alliance è un unione di membri che include alcune tra le più importanti aziende tecnologiche del mondo, dove troviamo anche Google e Samsung. Questa organizzazione si occupa di sicurezza degli account e dei dati personali ed in particolare nel trovare uno standard unico che renda l’accesso a questi, semplice e sicuro.

Con l’ultimo traguardo raggiunto FIDO potrebbe aver conseguito il suo scopo con una semplice chiavetta. Sebbene ad oggi già alcune aziende, Google inclusa, offra l’accesso ai propri servizi tramite chiavi hardware, fino ad oggi non esisteva uno standard unico adottabile trasversalmente.

LEGGI ANCHE: Account sicuri grazie alla scansione dell’iride di Myris

Il nuovo sistema sarà invece integrabile in ogni software e servizio web e si baserà su un sistema hardware di facile implementazione, anche se non è ancora chiaro se si baserà su protocollo USB, NFC, Bluetooth o una combinazione di questi.

Se fino a questo momento per avere un buon margine di sicurezza si è dovuto ricorrere a password complicate e diverse per ogni servizio. La soluzione di FIDO che potrebbe presto essere integrata su larga scala, renderà tutto più semplice legando la sicurezza ad un dispositivo fisico che basterà custodire con cura.

Via