Laundroid robot biancheria

Finalmente un robot che piega la vostra biancheria! (video)

Cosimo Alfredo Pina

A meno che non abbiate scelto di lanciare alla rinfusa dentro l’armadio i vostri vestiti appena asciugati, ben saprete quanto può essere noioso piegare grandi quantità di vestiti.

Se in futuro vorrete dedicare questo prezioso tempo ad altro, sappiate che un gruppo di ricercatori giapponesi è davvero molto vicino alla realizzazione di una lavatrice capace di piegare automaticamente la biancheria: Laundroid.

Il tutto è nato nel 2008, grazie ad una collaborazione di Panasonic, Seven Dreamers e Daiwa House, e potrebbe diventare realtà già nel 2019. Tuttavia una prima versione è stata recentemente mostrata durante un apposito evento.

LEGGI ANCHE: Nest vuole automatizzare ogni casa con il protocollo Weave

Laundroid, avvolto ancora da un alone di mistero, appare come una colonna armadio ma stando ai suoi creatori al suo interno si celano sistemi robotici (ancora non ben definiti) manovrati da potenti algoritmi di riconoscimento d’immagine.

Prima che Laundroid diventi realtà commerciale ci vorrà ancora un po’, quindi non vi conviene accumulare pile di vestiti, ma nell’attesa potete sempre ricorrere ad un’efficace e rapida tecnica manuale, sempre di origine nipponica, di cui trovate una dimostrazione nel video qui sotto.

Via: Engadget