Mai più arrabbiati nella navigazione: Firefox vuole far scomparire l'errore 404

Guardate bene l'immagine di apertura: potrebbe essere una delle ultime volte che la vedete.
Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Mai più arrabbiati nella navigazione: Firefox vuole far scomparire l'errore 404

L'errore 404, che segnala il tentato collegamento a una pagina web non esistente, è sicuramente uno degli imprevisti più fastidiosi della rete: nessuno, infatti, vuole illudersi di essere arrivato al contenuto desiderato, per poi imbattersi in una pagina priva di utilità.

Purtroppo, i server hanno salutari problemi, le pagine vengono rimosse, e i link vengono aggiornati senza un redirect appropriato, ma Firefox ha comunque un'idea per non lasciare i suoi utenti  "a bocca asciutta": mostrare loro una copia precedente della pagina, appoggiandosi all'intramontabile Internet Archive.

L'idea non è molto originale, e già Google aveva in passato paventato questa opportunità, senza però mai portare i lavori a termine. Mozilla, invece, pare aver già preso sul serio la questione: è infatti già possibile provare la funzionalità "No More 404s" installando il Test Pilot add-on, disponibile per Firefox su Windows, OS X e Linux. L'add-on farà comparire un nuovo pulsante sulla toolbar, con il quale sarà possibile attivare la relativa opzione.

Cosa ne pensate di questa idea? Un contenuto "datato" vi pare migliore di una pagina di errore, o preferite invece essere messi di fronte alla dura verità? Fatecelo sapere nei commenti!

Via: Liliputing