flir fx

Flir FX è una videocamera di sicurezza, ma anche un’action cam

Cosimo Alfredo Pina

Le videocamere di sicurezza smart stanno avendo un discreto successo, grazie alla loro capacità di tenere sotto controllo la casa in maniera intelligente, anche quando siamo fuori. Infatti sono molte le aziende che stanno rilasciando i propri sistemi e Flir, nota per la sua fotocamera termica per smartphone, lo sta facendo in maniera piuttosto originale.

La Flir FX è una piccola smartcamera in grado sia di monitorare l’ambiente domestico (anche quello esterno) sia di fungere da action cam, proprio come una GoPro. Il sistema della Flir FX si basa infatti su una discreta gamma di accessori che la rendono adatta ad ogni scenario di utilizzo.

flir fx_1

La videocamera è in grado di catturare video con risoluzione 1080p e angolo di inquadratura di 160 gradi, offre connettività 802.11 b/g/n ed integra altoparlante, microfono e LED infrarossi per la visione notturna (fino a 9 metri). I file creati dalla Flir FX possono essere caricati sul servizio gratuito Flir Cloud, oltre che salvati nella scheda SD (inclusa una da 8GB).

LEGGI ANCHE: Perch: la misteriosa webcam di sicurezza di Samsung

La batteria promette la notevole autonomia di 2 ore, raddoppiabile a 4 ore, grazie alle celle aggiuntive presenti nella dock per la casa, pensata per garantire il monitoraggio anche in caso di mancanza di corrente. Tutte le funzioni come i criteri di attivazione (movimento, temperatura e suoni) e lo streaming live possono essere fruiti grazie all’app Flir FX, disponibile per Android ed iOS.

flir fx_2

La Flir FX è già disponibile, almeno sul mercato USA, ad un prezzo di circa 200$ per il kit base, pensato per la sicurezza domestica, ma potrete portarvela dietro come una action cam grazie ai vari accessori come il case per lo sport, che la rende impermeabile, disponibile per 70$ o il supporto per auto venduto a 50$.

Probabilmente non sarà all’altezza di sistemi dedicati come GoPro e affini, ma se state pensando di fornire la vostra casa di un sistema per la sicurezza in remoto, le opzioni offerte da Flir FX sono senz’altro un plus da tenere in considerazione.

Via: The Verge