hp_elitebook_folio_1020_g1_special_edition_catalog_center_facing_super_wide

Folio 1020, un nuovo laptop business ultra sottile da HP che batte il MacBook Air

Lorenzo Fantoni

HP ha annunciato oggi un nuovo laptop più sottile e leggero del MacBook Air, l’EliteBook Pro Folio 1020.

LEGGI ANCHE: HP Sprout: il rivoluzionario pc per menti creative (video)

HP sostiene di aver progettato il Folio 1020 pensando all’utilizzo business e all sicurezza, al suo interno troviamo una porta proprietaria per le chiavi di sicurezza e uno scanner per le impronte. A quanto pare, anche se leggero il Folio è anche molto resistente, visto che avrebbe superato test di caduta degli degli equipaggiamenti militari. Viene da chiedersi che tipo di uffici abbiano in HP.

Al suo interno troviamo 8 GB di RAM, un SSD che può essere di 128 o 256GB e una batteria che dovrebbe durare 9 ore. Il processore è un Intel Core M, quindi privo di ventole.  Una buona notizia per chi non ama i portatili rumorosi, anche se resta da capire quali prestazioni potrà offrire.

Per la precisione, Folio 1020 è disponibile in due versioni, e solo una batte il MacBook Air. La Standard Edition è più pesante e include uno schermo da 12,5 pollici touch screen con risoluzione 1080p. La Special Edition invece non prevede il touch sullo schermo. L’edizione Standard è disponibile da Febbraio, quella Special da Aprile. Al momento non è stato comunicato nessun prezzo.