1397656165__0000_07-600x335

FootMov,controllare i videogiochi con i piedi

Lorenzo Fantoni

FootMoov è un progetto che punta a rendere le vostre scarpe dei controller di gioco, usarle insomma sarà un po’ come avere due controller del Wii attaccati ai piedi.

LEGGI ANCHE: Lo specchio per i selfie

Nelle loro suole si trovano infatti un accelerometrodue sensori di pressione, uno nel tacco ed uno nella punta, che possono essere utilizzati per controllare dei giochi mobile.

Il sistema tuttavia non è pensato per costringervi a comprare delle scarpe particolari, ma vuole diventare un qualcosa di universale, applicabile a ogni modello, soprattutto a quelli sportivi, per le evidenti implicazioni con giochi fitness.

L’idea è italiana e vede la collaborazione di due aziende toscane:  Carlcos un calzaturificio con 50 anni di esperienza che si trova a Fucecchio, è un’azienda specializzata in sensori, Adatec.

I possibili giochi vanno dai simulatori di palleggio a quelli di ballo, ma volendo potremmo anche pensare applicazioni legate alla realtà virtuale, in cui queste scarpe e Oculus Rift dialogano per registrare i  nostri movimenti nello spazio.

In teoria dovrebbero essere pronte entro un paio di mesi, vedremo se diventeranno un’idea di successo no.