Screenshot 2015-11-20 14.54.52

Ford C-Max: cruise control adattivo

Emanuele Cisotti

Sempre più auto hanno in dotazione il cruise control. Per chi ancora non lo conoscesse si tratta di una tecnologia che permette di impostare una velocità che l’auto manterrà in automatico senza necessità di premere l’acceleratore. Ma cosa succede quando l’auto davanti a voi decelera o comunque procede più lentamente di voi? Tutta la magia di avere un’auto “automatica” svanisce rapidamente: un problema decisamente comunque in autostrada, dove poi si utilizza il cruise control.

È per questo che il cruise control adattivo di Ford, presente nella C-Max Titanium da noi provata, è una tecnologia che migliora nettamente l’esperienza d’uso per il guidatore. Grazie a questo sistema la velocità di crociera si adatterà in automatico rispetto alla velocità dell’auto davanti a voi. Direttamente dai tasti posti sotto la razza sinistra del volante potrete impostare la vostra velocità di crociera e la distanza da mantenere rispetto all’auto davanti a voi. Più vicino sarete e più sarà alto il vostro livello di attenzione da mantenere, più sarete lontani e più tranquilla sarà la vostra guida.

Il sistema presente in Ford C-Max è decisamente “morbido” e si adatta in modo estremamente confortevole alle variazioni di velocità, senza adottare mai una guida a strattoni e anzi scegliendo sempre un mix di velocità e distanza sufficienti da mantenere la guida confortevole.

Powered by Ford