Screenshot 2015-11-13 15.41.17

Ford C-Max: hands free liftgate

Emanuele Cisotti -

Hands free liftgate è il nome della tecnologia di cui parliamo oggi. All’italiana sarebbe l’apertura senza mani del portellone posteriore. No, le mani non vi serviranno neanche per azionare il telecomando, a meno che non vogliate farlo. Vi basterà saper usare i piedi. Ci spieghiamo meglio: tra le nuove tecnologie una di quelle più interessanti che Ford ha inserito in C-Max è la possibilità di aprire il portellone dell’auto con un gesto del piede.

Pensate a tutte quelle occasioni in cui avete le mani piene di buste della spesa, oppure sta piovendo a dirotto o ancora semplicemente siete di fretta e non avete idea in quale tasca siano finite le chiavi. Bene, con hands free liftgate vi basterà avvicinarvi al retro dell’auto e fare un breve accenno con il piede sotto il paraurti. I due sensori posizionati sotto di esso rileveranno il gesto e un sistema verificherà che le chiavi siano in possesso di chi ha fatto questo gesto, avviando, con un secondo di ritardo per lasciarvi allontanare, l‘apertura automatica del portellone. Detto semplicemente: voi alzate il piede sotto il paraurti e l’auto aprirà il portellone.

La stessa operazione potrà essere fatta anche per la chiusura o per interrompere l’operazione precedente, per esempio per annullare la chiusura e farlo aprire nuovamente. Il sistema meccanico di apertura del portellone può anche essere attivato dal telecomando, se vorrete aprirlo a distanza.

Powered by Ford