Screenshot 2015-09-07 14.55.11

Ford C-Max: le tante opzioni per la multimedialità

Nicola Ligas -

Continuano i nostri approfondimenti sulla Ford C-Max allestimento Titanium, il più prestigioso e ricco di optional della serie. Oggi ci occupiamo della multimedialità di bordo, ovvero come ascoltare musica e radio alla guida. Un aspetto banale in apparenza, visto che l’autoradio ci accompagna da decenni, ma con il progresso della tecnica le opzioni di ascolto si sono moltiplicate, e la C-Max non si fa mancare praticamente nulla.

L’autoradio è perfettamente integrata nella plancia, e può essere controllato sia tramite il touchscreen di bordo, che con i comandi al volante, ideali durante la guida per ridurre ogni distrazione. Sono chiaramente supportate varie bande, oltre alla possibilità di salvare le proprie stazioni preferite, ed il seek può avvenire in maniera automatica, con una scansione delle emittenti con la migliore copertura, o puntuale.

Abbiamo poi il lettore CD posto proprio al di sopra, praticamente mimetizzato nel cruscotto, controllabile nello stesso identico modo dell’autoradio, e se fin qui siamo su sistemi abbastanza tradizionali, per quanto rifiniti, ci sono anche gli extra. Questi sono tutti nascosti sotto al bracciolo centrale che divide i due sedili anteriori, e che al suo interno nasconde un vano porta oggetti votato alla connettività.

Abbiamo infatti due porte USB, in modo da inserire una pennina ricca di MP3 da ascoltare alla guida; la gestione dei brani è semplice e immediata, sfruttando gli stessi comandi visti in precedenza. Abbiamo poi anche un lettore di schede SD, usato sia per espandere le mappe del navigatore di bordo (troverete già inserita una SD Ford al riguardo), ma che nulla vi vieta di utilizzare per riprodurre brani da una scheda di memoria, esattamente come li riprodurreste dalle porte USB. Infine, a fianco di questi due, abbiamo anche un line in, a cui collegare smartphone, lettori MP3 e qualunque altro dispositivo portatile dotato di uscita audio abbiate: in questo caso però il controllo della riproduzione non sarà disponibile tramite i controlli integrati nell’auto, per limiti dovuti alla natura stessa del collegamento.


Powered by Ford

  • Fippo

    min 1.20……..Lag-axy S6 connesso