Ford C-Max: sistema di lettura SMS alla guida

Emanuele Cisotti -

Sono poche le cose pericolose in auto come mettere mano al proprio telefono, magari per leggere e rispondere ad un SMS. Ford ha fatto dell’integrazione degli SMS con le proprie auto un punto di forza delle sue campagne, proprio perché è un sistema non solo simpatico, ma anche molto utile.

L’idea è semplice: dopo aver connesso lo smartphone via Bluetooth alla propria auto (il processo è semplice ed è lo stesso necessario al collegamento del telefono per ascoltare la musica senza fili), per qualsiasi SMS ricevuto dal proprio telefono sarà possibile ascoltarne il contenuto tramite l’impianto audio dell’auto. Possiamo interagire con questo SMS sia con il pannello touchscreen, sia con i comandi vocali (consigliato, in nome della sicurezza). La lettura vocale è effettuata da una voce robotica ma comunque abbastanza “smussata” e sarà possibile, accedendo al pannello degli SMS, rispondere a questo messaggio con uno dei testi preimpostati, modificabili a piacimento. L’unica pecca è forse l’impossibilità di rispondere direttamente dal primo pop-up che si riceve.

È un’integrazione semplice, perfetta per chiunque, anche per i meno “tecnologizzati”, visto che non richiede nessuna conoscenza tecnica, se non la necessità di possedere uno smartphone. Alla fine di questo articolo troverete un video, a bordo di una C-Max, che vi mostra il sistema di lettura SMS in azione.

Powered by Ford