Screenshot 2015-07-23 13.03.41

Ford C-Max: sistema di lettura SMS alla guida

Emanuele Cisotti -

Sono poche le cose pericolose in auto come mettere mano al proprio telefono, magari per leggere e rispondere ad un SMS. Ford ha fatto dell’integrazione degli SMS con le proprie auto un punto di forza delle sue campagne, proprio perché è un sistema non solo simpatico, ma anche molto utile.

L’idea è semplice: dopo aver connesso lo smartphone via Bluetooth alla propria auto (il processo è semplice ed è lo stesso necessario al collegamento del telefono per ascoltare la musica senza fili), per qualsiasi SMS ricevuto dal proprio telefono sarà possibile ascoltarne il contenuto tramite l’impianto audio dell’auto. Possiamo interagire con questo SMS sia con il pannello touchscreen, sia con i comandi vocali (consigliato, in nome della sicurezza). La lettura vocale è effettuata da una voce robotica ma comunque abbastanza “smussata” e sarà possibile, accedendo al pannello degli SMS, rispondere a questo messaggio con uno dei testi preimpostati, modificabili a piacimento. L’unica pecca è forse l’impossibilità di rispondere direttamente dal primo pop-up che si riceve.

È un’integrazione semplice, perfetta per chiunque, anche per i meno “tecnologizzati”, visto che non richiede nessuna conoscenza tecnica, se non la necessità di possedere uno smartphone. Alla fine di questo articolo troverete un video, a bordo di una C-Max, che vi mostra il sistema di lettura SMS in azione.

Powered by Ford

  • henshin88

    Ragazzi complimenti per il video davvero ben fatto e il drone poi è davvero epico.
    Per il sistema Ford poi sembra figo ma con whatsapp e simili come si comporta? Inoltre il sistema vi è sembrato veloce oppure è un po macchinoso?

    • WhatsApp non è supportato come messaggistica, solo gli SMS. Il sistema ha tante opzioni, devi farci un po’ l’abitudine, ma tra comandi al volante e touchscreen non è un problema muoversi

  • Kratox

    mi spiegate a che serve che non si usano gli sms da un secolo? sono arrivati in ritardo di 10 anni,,,. con l arrivo dei sistemi apple e google possono buttare tutto… sono rimasto molto deluso dalle innovazione degli infotainiment delle case degli ultimi anni. ford vince l oscar per le innovazioni inutili (quella che con la zampa apri la bauliera è da oscar), ma anche altri marchi non scherzano quanto a pochezza della grafica, e complessita delle opzioni, e pessima esperienza utente, ma l hanno mai tenuto uno smartphone in mano coloro che progettano questi sistemi? mah…

    • Il problema è che Android Auto e Car Play ancora sono poco impiegati. Nel 2016 forse vedremo un numero di modelli accettabile, e di accessori di terze parti, ma finora è così.

      Tra l’altro l’apertura della bauliera io la trovo piuttosto utile: quando hai le mani occupate è una comodità, in caso contrario uno ne fa a meno, ma non vedo che ci sia di male

  • Umberto Tettamanti

    non mi sembra tanto più sicuro stare a smanettare sul touchscreen..

  • awthil

    ” Lagaxy S6 ”
    lol

  • emilio

    https://www.youtube.com/watch?v=53Gq4DjgmRc questo è un utilizzo simpatico di questo sistema