All-new Ford GT--Innovation through Performance, January 2015

Ford GT 2016 sarà la prima auto commerciale a montare Gorilla Glass (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Gorilla Glass ha permesso a Corning, l’azienda che ha inventato questa tecnologia, di monopolizzare il mercato degli smartphone e, più in generale, dei dispositivi forniti di display.

L’alta resistenza, relativamente al tipo di materiale, che cresce ad ogni generazione ha spinto praticamente ogni produttore ad integrare il vetro temprato sui propri gadget. Grazie ad una collaborazione tra Corning e Ford, Gorilla Glass esordirà presto su un mercato inedito per questo materiale.

LEGGI ANCHE: Ford C-Max: lettura dei segnali stradali

La prossima Ford GT sarà infatti la prima auto commercializzata a montare un parabrezza in Gorilla Glass. Il particolare cristallo sarà realizzato interponendo, grazie a degli strati adesivi, uno strato del vetro Corning tra due in vetro convenzionale.

Questa non è la prima volta che Ford integra il vetro in questione sulle sue auto, ma fino ad oggi si trattava di concept car. Adesso la Ford GT, la prima auto con Gorilla Glass, si prepara al debutto sul mercato come una sportiva che pensa alla sicurezza anche nel parabrezza, gettando la basi per le future schede tecniche dove vedremo anche la qualità del vetro impiegato sui cristalli.

Via: CNET