FordSYNC3_05_HR-1940x1293

Ford lancia Sync 3

Lorenzo Fantoni

Ford ha presentato in questi giorni Sync 3, un sistema multimediale per automobili che rappresenta un passo avanti rispetto ai sistemi attualmente in vigore. Secondo il produttore sarà più veloce, più facile da usare e con un supporto ai comandi vocali migliorato.

LEGGI ANCHE: Anche Honda pronta a presentare un sistema per la sicurezza di pedoni e automobilisti (foto)

Il nuovo sistema abbandona inoltre Microsoft per approdare a BlackBerry, che per l’occasione ha creato una versione pesantemente modificata del suo sistema operativo mobile.

Il sistema integra touch screen, da usare con l’auto ferma, e comandi vocali durante la guida. Chi guida potrà accedere a tre “zone”: navigazione, audio e telefono, che ovviamente corrispondono alle indicazioni stradali, all’uso della radio o altri sistemi audio e alla possibilità di effettuare e ricevere telefonate. Volendo è possibile collegare uno smartphone, e il sistema Sync 3 troverà da solo le app legate all’intrattenimento, come Spotify, se invece si collega un iPhone, il sistema si integrerà con Siri. In caso di incidente è possibile far partire immediatamente una chiamata di emergenza.

Sync 3 può essere aggiornato via WiFi, la speranza in questo caso è che il garage sia abbastanza vicino al router, altrimenti dovrete usare il vostro smartphone in modalità tethering, con un conseguente consumo di megabyte non indifferente.