batman batpods

Ford si ispira alla Batmobile e studia un’auto che diventa un monociclo

Leonardo Banchi

Nelle città sempre più trafficate, parcheggiare vicino al proprio posto di lavoro è oramai un’utopia che pochi possono permettersi. Vari produttori, quindi, stanno studiando le più originali soluzioni a questo problema, ma il premio per l’idea più strana spetta probabilmente a Ford.

Il produttore statunitense sembra infatti aver preso spunto da Batman, il re incontrastato dei veicoli futuristici, per creare un’auto la cui ruota posteriore, assieme ad altri elementi presi dal veicolo stesso, possa trasformarsi in un monociclo elettrico utile a spostarsi per il tratto finale del tragitto che vi separa dal luogo di lavoro.

LEGGI ANCHE: Mini Citysurfer: la soluzione al traffico cittadino secondo MINI

Purtroppo, almeno per quanto traspare dal brevetto depositato nel Giugno scorso, il risultato finale è un po’ meno affascinante di quello ottenuto dal Batpod che abbiamo potuto ammirare nel film “Il Cavaliere Oscuro”, ma se quello che conta davvero per voi è la comodità di arrivare dritti alla destinazione, questa potrebbe essere davvero una soluzione interessante.

Ovviamente, è improbabile che potremo vedere questa idea effettivamente implementata in un modello venduto da Ford, almeno nel futuro prossimo: tuttavia, non può che far piacere, date le condizioni medie del traffico cittadino, vedere grandi produttori impegnarsi nella ricerca di soluzioni alternative per la mobilità, che consentano di coniugare comodità e versatilità in un’unico prodotto.

ford auto monociclo

Via: TheVerge