robot chef

Fra due anni questo robot sarà il vostro chef personale (video)

Cosimo Alfredo Pina

I robot, nel senso di umanoidi, entreranno prima o poi nelle nostre case, come assistenti nelle attività quotidiane e queste braccia robotiche potrebbero farlo già entro due anni. Il prototipo sviluppato da Moley Robotics consiste in un sistema basato su due braccia automatizzate in grado di preparare manicaretti con la precisione di uno chef professionista.

In effetti il robot cuoco sarebbe stato progettato in collaborazione con Tim Anderson, vincitore dell’edizione 2011 di MasterChef USA. Molte delle ricette memorizzate dal sistema sono state infatti “registrate” dai movimenti di Tim, che ha dichiarato come i piatti realizzati dal robot lo abbiano sbalordito.

LEGGI ANCHE: Intel mostra il wearable che vi farà comandare dei ragni robot

Moley Robotics punta a realizzare un sistema pronto per tutte le case entro due anni e i primi modelli avranno un costo stimato di 15.000$ che includerà, oltre alle braccia robotiche, il piano di lavoro, il forno, il lavello e una lavastoviglie. Un accessorio non per tutti, ma sicuramente per coloro che vorranno rendere la propria cucina decisamente tecnologica.