mercedes-future-truck-2025

Future Truck 2025, il camion che si guida da solo

Lorenzo Fantoni

Se vi capita di guidare spesso in autostrada avete un’idea di quanto possa essere noioso, e per i camionisti lo è senza dubbio ancora di più, e questo di sicuro non giova né alla loro qualità della vita né alla sicurezza stradale.

Per questo Mercedes-Benz sta pensando come migliorare la situazione, testando il Future Truck 2025, un camion semi-autonomo che potrebbe rivoluzionare il mondo dei trasporti. Grazie a un mix di segnali radar e videocamere, questo trasporto pesante rimane sempre sulla giusta corsia, con la giusta velocità, liberando il pilota dall’incombenza di dover rimanere fisso con gli occhi sulla strada e permettendogli di guardare la televisione, leggere un libro o chiamare la famiglia. Volendo il sistema può anche avvertire gli altri mezzi di eventuali rallentamenti ed è abbastanza intelligente da farsi da parte se passa un’ambulanza.

Tutto molto bello ma, come potete facilmente intuire dal nome del progetto, Mercedes non ha in programma di implementare queste tecnologie prima di una decina di anni. Tuttavia è senza dubbio un obiettivo raggiungibile, visto che parte di tutto questo è già presente sulla sua berlina Classe-S del 2014, e non dimentichiamoci della Google Car.