Confronto-Samsung-Galaxy-S7-S7-edge-1

Galaxy S7 traina i guadagni di Samsung

Cosimo Alfredo Pina

Di fianco agli altri big come Sony ed LG, anche Samsung rilascia oggi i suoi risultati finanziari per i primi tre mesi del 2016. Crescita buona in generale guidata principalmente, stando a quanto comunicato dall’azienda, dal lancio di Galaxy S7 ed S7 edge.

Nel Q1 2016 Samsung ha incrementato i ricavi del 5,7% con un totale di 43,65 miliardi di dollari di entrate, mentre il profitto operativo è stato di 5,85 miliardi di dollari, il 12% in più rispetto all’anno scorso. Cifre che confermano, comunque superandole, le previsioni di inizio mese.

LEGGI ANCHE: Questa persona sta testando due nuovi gadget di Samsung e ve li mostra in foto

Come detto a trainare è stato il settore mobile ed IT che ha totalizzato un profitto operativo di quasi tre miliardi di dollari, praticamente la metà del totale. A seguire con cifre paragonabili (2,3 miliardi) è l’altro grande settore di successo dell’azienda, quello dei semiconduttori, ossia memorie e SSD, su cui Samsung sta continuando a spingere con nuovi processi produttivi.

In perdita invece il settore display, dato che potrebbe lasciare perplessi, ma facilmente spiegato dal declino della tecnologia LCD, tanto più che Samsung ci tiene a sottolineare che i guadagni sugli schermi OLED sono in crescita.

In effetti Galaxy S7 ha generato fin dal momento del lancio impressioni mediamente positive e la cosa si riflette ovviamente sulle vendite; vedremo nei prossimi mesi se si tratta di un fuoco di paglia o se Samsung riuscirà a cavalcare i suoi smartphone per il resto dell’anno.

Fonte: Samsung