Garmin Virb Ultra action cam 1

Garmin Virb Ultra 30 è la prima action cam a controllo vocale (foto)

Giuseppe Tripodi

Il panorama delle action cam brulica di dispositivi e sempre più aziende si lanciano nel mercato con le proprie fotocamere: questa è la volta di Garmin, che ha appena annunciato Virb Ultra 30, che spicca per essere la prima action cam a controllo vocale.

Per interagire con questa fotocamera, infatti, è sufficiente pronunciare (o urlare, a seconda delle condizioni) alcune frasi chiave: ad esempio, per avviare la registrazione basta dire “Ok, Garmin: start recording

Parlando di caratteristiche tecniche, Garmin Virb Ultra 30 registra filmati in 4K Ultra a 30 fps o in modalità slow motion; inoltre, scatta foto a 12 megapixel e promette buoni scatti anche in notturna grazie alle lunghe esposizioni.

Come tutte le action cam che si rispettino, anche la Garmin Virb Ultra 30 è utilizzabile sott’acqua con l’apposita custodia impermeabile e, grazie alla presenza di GPS e funzione G-Metrix, permette di arricchire ogni filmato con informazioni e grafici della propria performance tramite il software gratuito di editing VIRB Edit.

Uscita e prezzo

Garmin Virb Ultra 30 sarà disponibile a breve (entro la fine di settembre) al prezzo consigliato di 529,99€, in cui è inclusa anche la custodia waterproof.