environment

Gates, Bezos e Zuckerberg: i big della tecnologia insieme per un futuro più verde (video)

Cosimo Alfredo Pina

Cosa ci fanno Bill Gates, Jeff Bezos e Mark Zuckerberg, personaggi di spicco di Microsoft, Amazon e Facebook, uniti intorno ad un tavolo? Pensano al futuro del pianeta con un’iniziativa lanciata proprio in occasione della Paris Climate Change Conference 2015.

L’unione è stata battezzata Breakthrough Energy Coalition e il suo obiettivo è quello di far collaborare i partecipanti, tutti del settore privato, per promuovere lo sviluppo di tecnologie nel campo delle energie verdi che possano ridurre l’impronta ambientale e rendere più efficiente la produzione, sopratutto nelle nazioni definite di recente industrializzazione.

“Ci serve la ricerca di base, ma serve anche accoppiarla a persone che siano disposte ad investire in aziende innovative e ad alto rischio.”

Infatti mentre i fondi governativi sono fondamentali per portare avanti la ricerca in questo settore, Gates crede che anche il settore privato possa dare il suo contributo. Oltre ai già citati big, nella Coalition anche personaggi del calibro di Jack Ma (Alibaba) e Richard Branson (Virgin).

Il progetto è appena nato ed è difficile prevedere cosa uscirà da questo ambizioso progetto; tuttavia il futuro, più che roseo, sembra davvero green e dal lato dei non addetti ai lavori, magari appassionati di hi tech, non resta che sperare di veder arrivare al più presto qualcosa di concreto.

Via: Engadget