gliese_832c

Gliese 823c, il pianeta più simile alla Terra (e più vicino)

Lorenzo Fantoni

Sci-News.com riporta che gli astronomi dell’Università del New South Wales hanno scoperto un pianeta con caratteristiche simili alla Terra distante “solo” 16 anni luce.

Il pianeta, catalogato col nome di Gliese 832c, orbita attorno a una nana rossa grande metà del Sole e ha un orbita che dura 35 giorni e massa cinque volte maggiore del nostro pianeta.

La cosa più importante tuttavia è che Gliese 832c è posizionato nella zona abitabile del proprio sole e riceve la stessa quantità media di energia che riceviamo sulla Terra.

Vista la massa di Gliese 832c, è molto probabile che la sua atmosfera sia molto più densa, il che molto probabilmente rende il suo clima molto caldo e volatile. In questo caso ciò lo renderebbe più simile a Venere che alla Terra. Un altro fattore che potrebbe rendere le cose problematiche sono gli anni da 35 giorni, che rendono  i cambi di stagione sono incredibilmente veloci.

Nonostante tutto ciò, Gliese 823c è comunque uno dei tre pianeti più simili alla Terra, nonché il più vicino. A livello cosmico è praticamente dietro l’angolo, il che ovviamente lo renderà oggetto di molte e approfondite osservazioni nei prossimi anni.

gliese_832c_and_earth