GoPro Omni_1

GoPro ha lanciato il suo YouTube tutto a 360°

Cosimo Alfredo Pina -

GoPro continua a portare avanti l’intenso piano per riprendersi dalla sua crisi. Nelle ultime settimane abbiamo già visto la sua app di videoediting, il lancio del developer program e la presentazione di Omni VR un rig per per la realtà virtuale; adesso l’azienda torna con due novità proprio in quest’ultimo campo.

Lo fa con GoPro VR e LiveVR due soluzioni entrambe dedicate al mondo della realtà virtuale, una pensata per chi vuole fruirla e l’altra per chi vuole crearla. GoPro VR è infatti un sito dove sono raccolti i migliori video a 360° realizzati con le action cam dell’azienda (ne trovate un esempio a fine articolo), un po’ uno YouTube dedicato solo ai visori di realtà virtuale.

Il tutto è basato su tecnologia Kolor, che tra l’altro offre una qualità apprezzabilmente superiore alle soluzioni consumer, azienda acquisita da GoPro e specializzata in video a 360°. È disponibile anche come app per iOS e Android, perfetto per chi ha un Cardboard o simili.

LEGGI ANCHE: I selfie 2.0 sono quelli che vi farete nella realtà virtuale di Facebook

LiveVR è invece una versione adattata alla realtà virtuale, con quindi capacità di trasmissione potenziate, di HEROCast, accessorio lanciato l’anno scorso pensato per la trasmissioni in diretta. A concludere la ricca serie di annunci anche il prezzo ufficiale per Omni VR il già citato rig cubico a sei GoPro pensato proprio per realizzare video a 360° di qualità, come i primi che trovate su GoPro VR.

Si parte da 1.500$ per lo scheletro vuoto, in caso abbiate già sei GoPro, fino a 5.000$ per il kit completo che offre un pacchetto pronto all’uso, con tanto di software, cavi e schede di memoria.

In tanti si stanno chiedendo se i video a 360° siano il vero prossimo passo di successo dell’intrattenimento sulla rete; nel frattempo sono molte le aziende che stanno “rischiando” investendo fortemente in questo campo. Staremo a vedere nei prossimi mesi, anche con la diffusione dei visori che ancora stentano a decollare, se i video sferici riusciranno a ritagliarsi una fetta sufficiente di spettatori.

Attenzione: se vedeste comparire una richiesta di login in questa pagina, cliccate senza problemi su annulla. Non è colpa nostra, ma è un avviso che dipende da GoPro e che speriamo sia presto rimosso.

Play-Store-badge

App-Store-badge

badge microsoft windows app universali

badge mac app store

Via: EngadgetFonte: GoPro
  • Pol Pastrello

    Ottimo, con questa notizia parte anche una richiesta di credenziali (vr.gopro.com) con errore nella pagina:

    Authorization Required

    This server could not verify that you are authorized to access the document requested. Either you supplied the wrong credentials (e.g., bad password), or your browser doesn’t understand how to supply the credentials required.

    Apache/2.2.22 (Debian) Server at vr.gopro.com Port 80