GOFAR auto smart 2

GOFAR, il dispositivo smart che vi farà risparmiare sui consumi dell’auto (foto)

Leonardo Banchi

Vorreste risparmiare sui consumi dell’automobile? Il modo più semplice per farlo, naturalmente, è regolare il vostro stile di guida per non mettere troppo sotto stress il motore, ma non sempre questa operazione è figlia di una valutazione semplice da operare.

A darvi una mano, però, arriva adesso GOFAR, un dispositivo smart che, collegandosi alla porta OBD (OnBoard Diagnostics) della vostra automobile, vi indicherà in ogni momento come regolarvi per mantenere uno stile di guida ottimale, salutare per l’ambiente e per il vostro portafogli.

LEGGI ANCHE: Il progetto segreto di Larry Page, il cofondatore di Google, è un’auto volante

GOFAR è esteticamente gradevole e semplice da utilizzare: l’unità principale è infatti rappresentata dall’unità Ray, un piccolo dispositivo da posizionare sul cruscotto che utilizza un LED luminoso per fornirvi le indicazioni: la luce blu indica uno stile di guida corretto e dai consumi ottimali, il colore viola è indice di consumi leggermente superiori alla norma, mentre il colore rosso corrisponde a uno stile di guida decisamente energivoro.

Tutti i calcoli sono effettuati attraverso un’applicazione per iOS, alla quale si affiancherà presto anche l’equivalente per Android, che fornisce anche molte altre indicazioni: grazie ad essa potrete infatti analizzare le vostre abitudini alla guida tramite dei grafici, e ottenere indicazioni sul momento migliore per uscire di casa per affrontare il vostro tragitto quotidiano.

GOFAR è già disponibile al prezzo di 149 $: potete vederlo in azione guardando il video che trovate a seguire.

Via: AusdroidFonte: GOFAR