goodyear eagle 360

Goodyear immagina ruote sferiche per le auto a guida autonoma del futuro (video)

Leonardo Banchi

Ricordate la Audi RSQ, il concept di auto del futuro realizzato dalla casa automobilistica tedesca per il film Io, Robot? L’auto a guida autonoma introduceva moltissime idee futuristiche, fra le quali delle strane ruote di forma sferica, che ora che il futuro sta arrivando… iniziano a sembrare plausibili!

A dirlo è nientemeno che Goodyear, uno dei principali produttori di pneumatici al mondo, che attraverso un video ha mostrato il conceptEagle-360“: esattamente delle ruote di forma sferica, progettate per le auto a guida automatica, che permetteranno alle auto del futuro di muoversi liberamente in ogni direzione.

LEGGI ANCHE: I robot ci uccideranno perché proviamo emozioni per loro

Le ruote, che dovrebbero rimanere separate dal corpo dell’auto da un sistema di levitazione magnetica, sono progettate per garantire alle automobili sicurezza, manovrabilità e capacità di adattarsi ad ogni situazione: grazie ad una trama realizzata con tecniche di stampa 3D, infatti, esse saranno in grado anche di modificare la loro durezza in condizioni di pioggia o di asciutto, perfezionando l’aderenza al terreno.

Insomma, i robot intelligenti e sempre più umani li abbiamo, le auto a guida autonoma pure, e adesso perfino gli accessori come i pneumatici cominciano ad assomigliare sempre di più a quelli dei film di fantascienza: il 2035, anno nel quale si svolgono gli eventi di Io, Robot, vi sembra ancora così lontano?

Via: Venturebeat