iris scan security

I Google Glass del futuro saranno iniettati direttamente dentro i vostri occhi?

Cosimo Alfredo Pina

Quelli illustrati da un brevetto di Google sono dei tanto futuristici quanto decisamente inquietanti smartglass. Stando al documento i Google Glass del futuro potrebbero essere degli impianti iniettabili nell’occhio.

Un po’ come accade nelle procedure chirurgiche di sostituzione del cristallino, ad esempio in caso di comune cataratta, nell’idea di Google sarebbe possibile installare una lente smart, con tanto di sensori, batteria e chip radio, all’interno dell’occhio umano.

L’occhio, diventato così un vero e proprio impianto cibernetico, sarebbe in grado di appoggiarsi ad un dispositivo con potenza di calcolo, magari uno smartphone, per elaborare i dati; la batteria sarebbe invece alimentata da un sistema di “antenne che raccolgano energia”, minuscoli pannelli solari.

LEGGI ANCHE:  Samsung vi porta nel futuro con un dettagliato brevetto per lenti a contatto smart

Non è certamente la prima volta che Google si dimostra interessato a qualcosa del genere; sappiamo già che sta lavorando con Novartis e altre aziende per creare lenti a contatto in grado di monitorare in tempo reale il livello di glucosio nel sangue.

Il concetto di questo brevetto è decisamente più avanzato e per il momento rimane nel teorico, ma viene fin da ora chiedersi se possa davvero valer la pena sottoporsi ad un intervento chirurgico all’occhio, certamente non esente da rischi, pur di rendere smart il proprio corpo.

Via: EngadgetFonte: USPTO.gov
  • m477

    NOPE.

  • John Mulder

    Poi voglio vedere come funziona la garanzia xD

  • Mario

    Non gli è bastato il flop dei Google Glass?