Chromecast final

In futuro Chromecast potrebbe diventare quasi inutile

Cosimo Alfredo Pina -

Chromecast, la particolare chiavetta di Google, è sicuramente uno dei modi migliori per potenziare il comparto smart della vostra TV. Economico, facile da impostare ed usare e compatibile con qualsiasi cosa abbia una porta HDMI. Peccato che i produttori vogliano renderlo “inutile”.

Stando a quanto riporta Variety, Vizio e un altro produttore non ben specificato starebbero collaborando con Google per creare TV con Google Cast, quindi capaci di offrire tutte le funzioni di Chromecast. Effettivamente BigG collabora già con alcuni produttori, come Sony e Philips, per portare il suo Android TV, tra l’altro già compatibile con Google Cast, su alcuni modelli di televisore.

LEGGI ANCHE: Presto una nuova versione del Wireless Display Adapter, il Chromecast di Microsoft

A quanto pare altre aziende sono in cerca di una soluzione più semplice e meno “impegnativa” che permetta di implementare un sistema proprietario, magari per risparmiare anche sull’hardware, e al contempo non rinunciare al casting. In un futuro non troppo lontano Google Chormecast potrebbe quindi diventare un articolo di nicchia, adatto solo ai modelli di TV più vecchi, ma per il momento il primo (non-Android) TV con Google Cast integrato rimane solo ipotetico.

Via: LiliputingFonte: Variety
  • the

    Ottimo, ma secondo me sarebbe meglio ancora se togliessero completamente la parte smart! Una tv mi dura almeno 10 anni, se provo a pensare al chromecast di 2 anni fa tra 8 anni mi viene da ridere! Meglio una tv che non invecchi ed a cui posso aggiungere il pezzo a parte che cambio ogni 2 anni! Se poi mi basta il chromecast che non costa quasi niente in confronto al prezzo che viene ricaricato perchè una tv è smart è ancora meglio!

    • Luca Leone

      Innegabile.
      Inoltre l’utilizzo di “chromecast” (o alternative) renderebbe l’esperienza molto più omogenea all’interno del nucleo familiare.

      In casa abbiamo tre tv, due lg di due annate diverse e una samsung.
      La sezione smart è diversa in ogni apparecchio e, per il nostro utilizzo, quella samsung è migliore e più veloce rispetto alle altre.

      Sto seriamente pensando di prendere tre roku (o altro, si accettano consigli) per rendere più performante la parte smart (lg lente) e l’esperienza omogenea.

  • Avete dimenticato LG. Da quando ha rilasciato l’App “Google Play Movies & TV”, non ho più utilizzato il Chromecast! Grazie a quest’articolo, mi son finalmente ricordato di scollegarlo dal sintoamplificatore.

  • Gianni Alberto Passante

    era logico che accadesse, serve al momento proprio per portarsi avanti nel frattempo che le tv lo abbiano già

  • jEsSy

    basta una porta hdmi? ditelo al mio chromecast….

  • Peter Signore

    Ovviamente tra 10 anni sarà inutile, ma anche il tuo PC, nel frattempo lo trovo molto pratico