flirtey consegna con un drone

Google consegnerà burritos con i propri droni

Leonardo Banchi

Ci sono momenti in cui la tempestività è tutto: ecco perché i droni sono visti come preziosi alleati qualora ci sia la necessità di consegnare medicinali in zone difficilmente raggiungibili… o burritos a studenti affamati!

Quest’ultima frase potrebbe sembrare soltanto uno scherzo, ma assume contorni decisamente diversi quando si pensa che dietro ad essa c’è nientemeno che Alphabet, la compagnia che controlla Google e tutte le società ad essa collegate: quest’ultima, secondo un report di Blooberg, infatti avviato una collaborazione con la catena di fast food Chipotle per testare le consegne tramite droni all’interno dell’università Virginia Tech.

LEGGI ANCHE: Droni Mercedes per le consegne

Il progetto, uno dei primi esperimenti di consegna ad essere approvato dalla FAA, ha naturalmente lo scopo di far chiarezza sull’uso commerciale dei droni, nonché di promuovere lo sviluppo di questa tecnologia: se da una parte Google potrà utilizzare i dati osservati con le consegne per migliorare i propri software di controllo, la Federazione dell’Aviazione Americana potrà formulare migliori linee guida per regolamentare l’utilizzo dei droni pur continuando a garantire la sicurezza dei cittadini. E gli studenti della Virginia Tech, naturalmente, guadagneranno un efficientissimo metodo di consegna dei burritos.

I droni utilizzati dal Project Wing di Alphabet all’interno della Virginia Tech saranno dotati di una tecnologia ibrida, che permette loro sia di muoversi planando sia di rimanere sospesi come un elicottero per la fase di consegna: saranno controllati dall’interno di un furgone Chipotle, che oltre a fare da base per il carico, la partenza ed il rientro ospiterà un pilota in carne ed ossa pronto a prendere il controllo del drone in caso di necessità.

La sfida frequentata anche da contendenti del calibro di Amazon si arricchisce quindi di un nuovo, succulento capitolo: sarà questo davvero il passo che ci avvicinerà definitivamente alle consegne rapide di merci e prodotti tramite droni?

Via: TheVerge