foto riflessi

Google e MIT insieme per eliminare i riflessi dalle foto (video)

Cosimo Alfredo Pina

Scattare una foto attraverso una vetro, magari una finestra o una teca, oppure dietro ad un ostacolo come una rete, comporta spesso la comparsa di fastidiosi riflessi ed artefatti che possono compromettere la qualità dell’immagine.

Presto questa realtà potrebbe diventare un ricordo del passato, grazie ad uno studio portato avanti da un gruppo di ricercatori del MIT, in collaborazione con un team di Google.

L’algoritmo sviluppato dai ricercatori, che sarà presentato al SIGGRAPH 2015, sfrutta alcune immagini catturate in rapida sequenza per scindere sfondo da ostacoli o riflessi. Infatti il risultato in uscita dal software sono due foto: una relativa a quello che si sarebbe voluto scattare e l’altra del riflesso stesso.

foto riflessi 3

Non è la prima volta che si prova a creare un sistema del genere; già qualche mese fa un altro gruppo del MIT provò ad ottenere lo stesso risultato, ma non con questa efficacia. L’algoritmo sarà presentato tra pochi giorni, ma il tutto è ancora in fase sperimentale e prima di poterlo integrare sui comuni dispositivi fotografici, come fotocamere e smartphone, ci vorrà del tempo.

Intanto potete farvi un’idea delle potenzialità del codice sviluppato grazie al video ufficiale, che trovate anche qui sotto.

Via: Tech Crunch