token usb google

Google introduce un controllo di autenticazione tramite chiavetta

Cosimo Alfredo Pina -

Google offre tra i suoi molti servizi, la possibilità di proteggere il nostro account con un doppio accesso, ad esempio sfruttando il nostro telefono, permettendo un più alto grado di sicurezza. Per gli utenti particolarmente preoccupati per i propri dati sull’account Google, viene adesso offerto un ulteriore metodo basato su una chiavetta USB cifrata.

Il sistema, già attivo e disponibile anche nel nostro paese, richiede una chiavetta basata sul protocollo FIDO Alliance, acquistabile attraverso vari shop online. Google spiega come questo nuovo metodo porti numerosi vantaggi, come quello di non dover essere legati ad un dispositivo che non necessità di batteria o copertura di rete cellulare e il fatto di avere un’architettura cifrata.

LEGGI ANCHE: BadUSB – Scoperta una gravissima falla di sicurezza nel protocollo USB

Se volete fornire una protezione in più al vostro account, questo interessante servizio, al momento funzionante soltanto con Google Chrome, fa al caso vostro; potrete quindi procedere all’acquisto di una chiavetta supportata, per seguire le istruzioni riportate nella pagina ufficiale.

 

Via