robot Google che disegna foto

Volete un vostro ritratto disegnato da un robot? Ci pensa Google! (foto e video)

Leonardo Banchi

Il Mobile World Congress non è solo la convention scelta da molti produttori di smartphone per presentare i nuovi top di gamma, ma anche una occasione, per molte aziende, per mettere in mostra interessanti esperimenti utili a valorizzare la propria immagine e quella dei propri prodotti.

È il caso ad esempio di Google, che ha scelto la fiera di Barcellona per mostrare al pubblico alcuni esperimenti basati su Android realizzati dal proprio Creative Lab, come un robot in grado di disegnare su carta adattamenti di fotografie scattate con uno smartphone.

LEGGI ANCHE: Questo artista usa il GPS come pennello e Google Maps come tela

Il processo è molto semplice: la foto, scattata con un Nexus 6P, viene elaborata da una applicazione e convertita in bianco e nero: ad essa viene poi applicato un effetto che realizza un adattamento dell’immagine sfruttando solo delle linee. Il risultato ottenuto viene poi trasmesso dallo smartphone ad un IOIO, ovvero una scheda che si occupa di muovere l’apparato contenente la penna tirando a dovere due fili posti agli angoli della tela, portando a compimento ogni ritratto in circa cinque minuti.

Questa simpatica invenzione, purtroppo, è stata realizzata soltanto per mettere in mostra le potenzialità di Android e degli smartphone equipaggiati con questo sistema, per cui non aspettatevi di vederne arrivare un adattamento sugli scaffali dei negozi: potete però osservarne il funzionamento attraverso il video che trovate a questo indirizzo.

robot Google che disegna foto

Fonte: TheNextWeb