GoPro Omni_1

GoPro Omni: le spedizioni del rig per i video a 360° partono la prossima settimana (video)

Cosimo Alfredo Pina

Visto per la prima volta lo scorso aprile, GoPro Omni è la soluzione più economica dell’azienda per realizzare contenuti a 360° di alta qualità, anche per la realtà virtuale, utilizzando il suo modello di punta, Hero4 Black. Adesso il rig è ufficialmente in pre-ordine con spedizione prevista già per la prossima settimana.

Nonostante il costo più basso rispetto ad altre soluzioni che puntano alla qualità, come Nokia Ozo o il rig di GoPro stessa da 15 action cam, Omni promette il giusto compromesso. Si tratta, ve lo ricordiamo, di un cubo dove è possibile alloggiare 6 Hero4 Black, una per lato, e che grazie ad un’unità centrale è capace di sincronizzare le riprese.

LEGGI ANCHE: Questo è il primo video realizzato con il rig a 360° “economico” di GoPro

Resta comunque un prodotto per professionisti o veri appassionati: sul sito dell’azienda il set che include sei action cam viene venduto, in pre-ordine con spedizione prevista il 17 agosto, a 5.399,99€ mentre per quello che include soltanto scheletro, centralina che sincronizza le cam e accessori (le GoPro dovete mettercele voi) servono 1.699,99€. Inclusi nei pacchetti anche software specifici per la post-produzione, che promettono tra le altre cose anche l’esportazione con risoluzione fino all’8K.

Forse non è il tipo di prodotto che vedrete in vendita nelle catene di elettronica, eppure con il suo prezzo e set di feature si propone, almeno sulla carta con feature piuttosto interessanti, come il modo più semplice e relativamente accessibile per produrre contenuti a 360° di un certo calibro.

Fonte: The Verge