Grimsel_monoposto elettrica

Grimsel: la monoposto elettrica che batte il record di accelerazione (video)

Cosimo Alfredo Pina

Fino a poco tempo fa, quando si parlava di veicoli elettrici era più facile pensare a lente cabine per gli spostamenti in città, piuttosto che a auto preformanti e corse a base di adrenalina. Tuttavia gli esempi che possono smentire questo ormai retaggio del passato sono molti; dagli ultimi modelli Tesla alle corse di Formula E.

LEGGI ANCHE: Sunswift, l’auto elettrica che ha superato un record vecchio di 26 anni

Un’ulteriore prova arriva dal lavoro di due università svizzere. La Grimsel e’ una monoposto elettrica, sviluppata da un gruppo studenti, che batte il record di accelerazione nella sua categoria: da zero a 100 in 1,785 secondi e in soli 30 metri di strada. I trenta ragazzi del ETH Zürich e Lucerne University of Applied Sciences and Arts hanno cosi’ battuto il precedente record di 2,134 secondi.

L’incredibile performance e’ stata possibile grazie ad un peso di soli 168 kg spinti da quattro motori elettrici (uno per ruota), in grado di sprigionare un totale di 200 CV di potenza e coppia massima di 1,630 nm.  Non di meno il minuzioso lavoro di ingegneria dei ragazzi che ha permesso di battere il record sulle piste dell’aeroporto di Dussendorf, con un valore a dir poco vertiginoso.

Via