maxresdefault

A Bristol inventano il guanto per la levitazione acustica (video)

Lorenzo Mortai

I ricercatori dell’Università di Bristol hanno sviluppato un nuovo e straordinario progetto. Si tratta di un guanto, al quale sono attaccati diversi sensori, e che permette di sperimentare la levitazione acustica nel palmo della propria mano. Se osservate il video allegato, capirete ancora meglio di cosa stiamo parlando.

La levitazione acustica è un fenomeno che può essere ottenuto sfruttando alcuni principi fisici che vincono la forza di gravità. In particolare durante questo tipo di sospensione, gli oggetti rimangono “a galla” nel vuoto sfruttando semplicemente la pressione generata dalle onde sonore.

LEGGI ANCHE: Un treno a levitazione magnetica da 500 km/h

Già il Politecnico di Zurigo aveva sviluppato una macchina in grado di riprodurre questo fenomeno, ma i ricercatori di Bristol sono andati oltre, sfruttando il principio base della macchina per applicarlo ad un intero guanto. I risultati, come si evince dalle immagini, sono stupefacenti. Lo scopo ultimo sarà sviluppare ancor meglio questa tecnologia, che può essere ad esempio impiegata nel trattamento di materiali tossici o pericolosi, che non necessiterebbero più della “mano” dell’uomo.

Fonte: Cnet